La psicoterapia di coppia è una forma di terapia che lavora prevalentemente sulla relazione e, proprio per questo motivo, l’approccio che maggiormente si presta ad un simile percorso  è quello sistemico relazionale che focalizza la sua attenzione su tutti quei meccanismi, all’interno delle relazioni tra persone, che generano dei comportamenti significativi.
Oggi sempre più spesso le persone si sentono paralizzate da problematiche presenti all’interno della loro relazione, che conferiscono un profondo stato di malessere ad entrambi e a cui, da soli, per quanti sforzi  si facciano, non si riesce a trovare soluzione efficace.

La psicoterapia di coppia è dunque finalizzata a comprendere insieme come sia avvenuto che il contratto implicito che la coppia ha stabilito inizialmente possa essere andato in crisi fino a portare a situazioni di grande sofferenza, delusione reciproca, astio o rancori accumulati nel tempo. L’obiettivo non è semplicemente tornare alla situazione precedente la crisi, ma piuttosto trovare insieme un equilibrio nuovo e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, condividere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi. Un percorso di coppia offre alle persone la possibilità di comprendere le dinamiche relazionali e comunicazionali che caratterizzano la loro unione e che spesso sono alla base dei loro conflitti. Attraverso un lavoro congiunto la coppia può raggiungere un buon livello di conoscenza reciproca ed accedere a nuovi punti di vista per superare le situazioni di stallo aumentando la soddisfazione reciproca. In una situazione di crisi un percorso di coppia può rappresentare un utile risorsa per ridurre i conflitti e giungere più serenamente alla separazione.

Indicazioni

  • Tutte le situazioni di crisi in cui le difficoltà appaiono irrisolvibili all’interno della coppia e portano quindi a tensioni e sofferenze sempre maggiori;
  • Situazioni in cui si presentano difficoltà di tipo sessuale;
  • Situazioni in cui uno dei due coniugi presenta un sintomo (attraversa ad esempio un periodo di tristezza, paura o ansia apparentemente immotivate) e vi è la disponibilità di entrambi ad affrontarlo e superarlo insieme;
  • sostegno alla genitorialità: spesso i bambini e gli adolescenti mettono in crisi le competenze genitoriali suscitando nei coniugi un forte senso di impotenza, frustrazione, rabbia.

In definitiva scegliere di cominciare un percorso di coppia può avere risvolti positivi su tutta la famiglia, migliorando la qualità delle relazioni all’interno di tutto il nucleo familiare, oltre al benessere individuale.